Keysight Technologies ha annunciato una tecnologia rivoluzionaria per realizzare oscilloscopi con la più elevata larghezza di banda, attraverso l’utilizzo di chipset innovativi basati sull’avanzata tecnologia Keysight dei semiconduttori in fosfuro di indio (InP).
I nuovi chipset daranno la possibilità a Keysight di offrire nel corso del 2017 degli oscilloscopi real-time ed equivalent-time con larghezze di banda superiori a 100 GHz e con un livello di rumore di fondo significativamente migliore di quello garantito dagli strumenti attualmente sul mercato.
La larghezza di banda record non è l’unica caratteristica rivoluzionaria di questa nuova famiglia di oscilloscopi. Gli oscilloscopi real-time introdurranno altre innovazioni fondamentali, tra cui un nuovo convertitore analogico/digitale (ADC) a 10 bit, che consentirà di offrire una maggior risoluzione verticale ai segnali catturati con una banda ultralarga, e più di un canale di ingresso per oscilloscopio attivo alla massima larghezza di banda, per offrire una strettissima sincronizzazione tra i canali di misura.
“Keysight continua ad innovare nei processi basati sul fosfuro di indio, per ottenere le migliori prestazioni possibili e soddisfare le più impegnative esigenze di misura dei nostri clienti,” afferma Jay Alexander, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Keysight Technologies. “La nostra esperienza nei semiconduttori a microonde ci ha permesso di mettere a punto un processo di nuova generazione basato sul fosfuro di indio, che ci consente di ottenere un deciso salto in avanti nelle prestazioni degli oscilloscopi real-time ed equivalent-time, e che ci permetterà altresì nel corso del tempo di ottenere ulteriori miglioramenti delle prestazioni anche per tutta un’altra serie di prodotti Keysight.”