Misurare i rumori con precisione nei nuovi dispositivi elettronici da utilizzare in IoT, 5G. Questo è lo scopo della collaborazione di Keysight Technology con i principali centri di ricerca.
Il rumore è uno dei principali fattori limitanti nei dispositivi elettronici, incluse le parti sensibili come sensori e memorie. Di conseguenza, la capacità di monitorare il rumore utilizzando un approccio statistico su di un numero elevato di campioni e dispositivi diversi è più critica che mai.
“Dall’introduzione dell’analizzatore avanzato di rumore a bassa frequenza, Keysight si è attivamente impegnata con centri di ricerca di fama mondiale nel campo delle misurazioni del rumore”, afferma Cédric Pujol, EEsof EDA device modeling business development manager di Keysight. “Queste collaborazioni hanno spinto i nostri sviluppi in un’ampia gamma di applicazioni, consentendo all’analizzatore di aumentare la sua versatilità nelle misurazioni del rumore flicker (1/f)e del rumore burst (random Telegraph noise) e hanno contribuito a rafforzare l’uso dell’analizzatore per i dispositivi utilizzati nell’elettronica industriale e nel 5G e Dispositivi IoT”.
Nuove soluzioni
La pietra miliare della collaborazione di Keysight con i centri di ricerca, come l’università svedese di Chalmers, il Fraunhofer EMFT in Germania, l’IMEC in Belgio e i LAAS-CNRS in Francia, è l’aggiunta del software WaferPro Express, un framework di misurazioni che beneficia dell’esperienza pluriennale di Keysight nella modellazione di dispositivi. Keysight A-LFNA offre ora ai progettisti la flessibilità di trasformare le loro misure del rumore a bassa frequenza in modelli matematici.
“Sono lieto che il sistema di misura 1/f di Keysight e più in generale il portafoglio di dispositivi di Keysight soddisfi le esigenze dei principali centri di ricerca in Europa”, dice Thierry Locquette, responsabile vendite EMEAI di Keysight EDA. “La combinazione di una soluzione all’avanguardia con un forte supporto locale è un significativo elemento di differenziazione”.