Keithley Instruments ha introdotto SourceMeter 2657A, un nuovo strumento ad alta tensione della serie 2600A, che comprende SMU (Source Measurement Unit,– unità di erogazione/misura) di precisione ad alta velocità.
La serie 2600A permette di caratterizzare un’ampia gamma di materiali e semiconduttori di potenza. Grazie al generatore da 3.000 V, 180 W integrato SourceMeter 2657A è in grado di erogare una potenza fino a 5 volte superiore al DUT (Device Under Test) rispetto a strumenti concorrenti.
L’engine di misura di precisione ad alta velocità a 6-1/2-digit permette inoltre di ottenere una risoluzione nella misura della corrente di 1 fA (femtoAmpere), indispensabile per la misura precisa di correnti di perdita molto basse nei semiconduttori di potenza.
SourceMeter 2657A è ottimizzato per l’uso in applicazioni ad alta tensione come per esempio il collaudo di semiconduttori di potenza, tra cui diodi, FET e IGBT, e la caratterizzazione di materiali quali nitruro di gallio (GaN), carburo di silicio (SiC) e altri materiali semiconduttori composti e relativi dispositivi.
Lo strumento può anche essere impiegato per la caratterizzazione di transistori ad alta velocità e l’esecuzione di collaudi per la verifica del break down e del leakage su un’ampia gamma di dispositivi elettronici a tensioni fino a 3.000 V.
Infine, SourceMeter 2657A mette a disposizione in un singolo rack le funzionalità di numerosi strumenti: apparato per la caratterizzazione dei semiconduttori, alimentatore di precisione, vero generatore di corrente, DMM a 6-1/2-digit, generatore di forme d’onda arbitrario, generatore di impulsi di tensione o di corrente, carico elettronico e controllore di trigger.