Keithley Instruments propone mod. 2110, un multimetro digitale (DMM) a 5-1/2-digit con doppio display, ottimizzato per l’uso in una vasta gamma di sistemi di tipo general purpose e di applicazioni di progettazione ‘da banco’.
Rispetto a DMM 5-1/2-digit di fascia alta, mod. 2110 garantisce un maggiore throughput (la velocità è fino a 10 volte superiore), una migliore accuratezza (quella della misura di tensione DC è fino a due volte superiore), un prezzo più basso e una maggiore flessibilità di integrazione. Caratteristiche quali trigger esterno, buffer di lettura integrato e interfaccia GPIB (opzionale) contribuiscono a migliorare la semplicità d’uso.
Il mod. 2110 è in grado di effettuare misure di tensione DC (fino a 1.000 V), corrente DC (fino a 10 A), tensione AC (fino a 750 V), corrente AC (fino a 10 A), resistenza a due e quattro fili (fino a 100 MΩ), temperatura, frequenza (nell’intervallo da 10 Hz a 300 kHz) e periodo e capacità (nell’intervallo compreso tra 1 nF a 100 μF).
Lo strumento integra una vasta gamma di funzioni matematiche e funzioni per il test del diodo e di continuità. Il convertitore A/D programmabile e la possibilità di impostare i filtri semplificano l’ottimizzazione del rapporto tra segnale e rumore del mod. 2110, migliorando in tal modo l’accuratezza di misura. Quando impostato a 4-1/2-digit, lo strumento è in grado di effettuare fino a 50.000 letture/secondo.
Il doppio display permette di evidenziare simultaneamente i risultati di due misure, come per esempio tensione DC e temperature, così da permettere all’utente di monitorare le variazioni di temperature senza interrompere le altre misure.
Mod. 2110 permette di effettuare misure di temperatura con RTD, termistori NTC (a coefficiente di temperatura negativo) e termocoppie di tipo B, C, E, J, K, N, R, S e T. Un circuito per la compensazione della giunzione fredda integrato assicura una migliore accuratezza nelle misure con termocoppie senza ricorrere a plug-in aggiuntivi.
Le opzioni di controllo USB o USB/GPIB semplificano l’integrazione del mod. 2110 nei sistemi di test con altri strumenti, come per esempio la linea degli alimentatori DC della serie 2200. L’interfaccia remota USB conforme a TMC e l’interfaccia GPIB opzionale consentono di riutilizzare i programmi SCPI esistenti.
Il DMM mod. 2110 infine è stato ideato per l’uso in applicazioni di collaudo (manuale, semi-automatico e completamente automatico) di semiconduttori, componenti elettrici, moduli, circuiti e dispositivi elettronici a basso costo.