Elettronica Plus

Keithley: ampliata la famiglia Sourcemeter serie 2400 con un modello low cost ottimizzato per collaudo a bassa tensioneERT

Il SourceMeter mod. 2401 è ottimizzato per applicazioni di collaudo a elevata precisione come ad esempio caratterizzazione corrente/tensione (I-V) di celle fotovoltaiche, Led a elevata luminosità (HB - High Brightness), materiali a bassa tensione e dispositivi a semiconduttore, così come per le misure di resistenza. La differenzia fondamentale è data dal fatto che lo strumento è in grado di operare nel range 1A/20V ed è offerto a un prezzo particolarmente competitivo.

Il mod. 2401 di Keithley Instruments funziona e viene programmato secondo le medesime modalità previste per gli altri membri della serie 2400 all’interno degli intervalli operativi di tensione (20 V) e corrente (1 A). Come gli altri componenti della serie, il mod. 2401 integra un alimentatore in continua (DC) caratterizzato da un’elevata stabilità e un multimetro con risoluzione di 51/2 o 61/2 digit in un’unica unità.

Il mod. 2401 può agire come generatore di tensione, generatore di corrente, voltmetro, amperometro e ohmetro e permette di effettuare operazioni di erogazione/misura su quattro quadranti in maniera automatica e bipolare. È adatto per l’uso in un gran numero di applicazioni – sia da banco sia a livello di sistema - a bassa tensione che devono rispettare vincoli abbastanza stringenti in termini di budget.

Tra le principali applicazioni: collaudo I-V e L-I-V (Light-Current-Voltage) diretto/inverso di LED a elevata luminosità; collaudo di efficienza delle celle fotovoltaiche (erogazione e assorbimento di corrente); caratterizzazione di precisione di carichi in continua: il mod. 2401 può essere impiegato al posto degli alimentatori con funzione di readback o alle combinazioni alimentatore/DMM che non assicurano i livelli di accuratezza richiesti (collaudo IDDQ); collaudo di componenti attivi/passivi, misure di tensione/corrente/resistenza; validazione del funzionamento delle batterie nei dispositivi elettronici portatili; caratterizzazione di dispositivi elettromedicali impiantabili; caratterizzazione di circuiti/componenti elettronici a bassa perdita; calibrazione di schede di acquisizione dati con risoluzione da 3 1/2 a 41/2 digit, contatori e DMM.