Stellantis e Foxconn hanno siglato un memorandum d’intesa non vincolante per realizzare la joint venture Mobile Drive.
Questa iniziativa unirà l’esperienza di Stellantis nella progettazione dei veicoli e le relative competenze ingegneristiche, con la capacità di Foxconn di sviluppare software e hardware. L’obbiettivo è quello di accelerare i tempi per la messa sul mercato delle più avanzate tecnologie in-car e connected-car.
“Oggi, c’è qualcosa che conta tanto quanto un design accattivante o una tecnologia innovativa, è il modo in cui le caratteristiche all’interno dei nostri veicoli migliorano la vita dei nostri clienti,” ha dichiarato Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. “Il software è un elemento strategico per il nostro settore e Stellantis vuole esserne leader con Mobile Drive, una società che renderà possibile il rapido sviluppo di funzioni di connettività e servizi che rappresentano la prossima grande evoluzione nel nostro settore, così come è stato con la tecnologia di elettrificazione.”
“I veicoli del futuro saranno sempre più guidati e caratterizzati dal software. I clienti di oggi e quelli di domani chiedono e si aspettano soluzioni sempre più creative e basate sul software, soluzioni che permettano di connettere i conducenti e i passeggeri al veicolo, dentro e fuori. Mobile Drive intende andare incontro e superare queste aspettative grazie al coinvolgimento di team di designer e di ingegneri software e hardware,” ha affermato Young Liu, presidente di Foxconn.
La joint venture avrà sede in Olanda e tutto quanto sviluppato da Mobile Drive sarà in comproprietà tra Stellantis e Foxconn.