Elettronica Plus

ITT Interconnect Solutions: connettore composito aiuta a ridurre il peso degli aereiERT

ITT Interconnect Solutions ha sviluppato un nuovo connettore composito, specificatamente per il mercato del settore aerospaziale e avionico.

Numerosi produttori OEM che operano per segmenti aerospaziali militare e commerciale, al fine di ridurre il peso degli aeromobili, stanno oggi passano dall’alluminio a nuovi materiali compositi leggeri, e in questo contesto anche la componentistica può giocare un ruolo importante.

In linea con questa tendenza il nuovo connettore composito Serie III Mil-DTL-38999 è realizzato con innovativi materiali e tecniche avanzata e risulta è idoneo per aerei militari e commerciali.

Commercializzato con il brand ITT Cannon, il connettore composito Serie III Mil-DTL-38999 è mediamente del 30% più leggero degli equivalenti interconnettori standard in alluminio. Altri vantaggi sono stati ottenuti con la progettazione ‘KJB’, che prevede la standardizzazione dei componenti unita a un più rapido e facile assemblaggio.

Il connettore composito Serie III Mil-DTL-38999 include le prese per il montaggio a parete Mil-DTL-38999/20 e le spine diritte 38999/26, sia in cadmio grigio-oliva per la Classe J, sia in nichel deposto per riduzione per la Classe M.

La gamma delle temperature idonee di funzionamento è compresa tra -65 e 175 °C per la Classe J, e tra -65 e 200 °C per la Classe M. Le applicazioni tipiche riguardano aerei militari e commerciali, i sistemi di avionica e i veicoli spaziali senza pilota.

I nuovi connettori compositi Serie III Mil-DTL-38999 Classe J e M, che saranno disponibili nel quarto trimestre del 2012, avranno la completa approvazione DLA.