Elettronica Plus

IT: i trend che cambieranno il modo di lavorare spiegati da DynabookERT

Oggi, implementare in modo tempestivo le nuove tecnologie può essere determinante per il successo di alcuni settori anche se non tutti i trend del settore IT hanno il potenziale per imporsi in modo permanente.

“Ci sono trend che ‘vanno e vengono’, come ad esempio la funzionalità 3D per i televisori o i netbook introdotti nel 2007 e scomparsi dopo circa quattro anni”, spiega infatti Massimo Arioli, Business Unit Director Italy di Dynabook Europe. “Ci sono invece tecnologie che si sono affermate, sviluppandosi ed evolvendo nel corso degli anni per continuare ad essere utilizzate quotidianamente sul posto di lavoro, come le soluzioni di mobile working, quelle relative al trasferimento dei dati e alla sicurezza fino al cloud computing”.

Ma quali sono, oggi, le tendenze che vanno per la maggiore e che stanno rivoluzionando il modo di lavorare? Se lo è chiesto Dynabook Europe, che ha delineato alcuni trend del settore IT, che stanno rivoluzionando il modo di lavorare:

“Senza alcun dubbio il lavoro ibrido, la digital collaboration e la sicurezza hardware saranno sempre più importanti in futuro. Inoltre, l’arrivo del 5G offrirà una velocità di download superiore che permetterà di aprire la porta a nuove tecnologie, come l’Internet of Things e l’edge computing, che a loro volta avranno un impatto sulla nostra quotidianità lavorativa”, ha concluso Arioli.