Elettronica Plus

Ispezione di isolatori e diagnostica di sottostazioniERT

Quando un isolatore si guasta, può causare un’interruzione generalizzata. Ci sono buone probabilità che influenzino più componenti nel sistema di trasmissione – creando un problema più grande e più ingestibile. Non è sempre facile ispezionare i potenziali guasti poiché gli isolatori sono spesso collocati in alto e fuori dalla portata.

Il monitoraggio regolare della temperatura mediante una combinazione di termocamere può aiutare sia a ispezionare che a diagnosticare guasti imminenti prima che si verifichino. Utilizzando una termocamera è possibile scansionare facilmente differenze di temperatura e punti caldi per individuare l’area problematica e diagnosticare il problema.

Il guasto di un isolatore può ripercuotersi su un ampio segmento della rete elettrica.

È probabile che coinvolga più componenti del sistema di trasmissione, amplificando il problema fino a renderlo pressoché ingestibile. Non è sempre facile condurre ispezioni per verificare la presenza di potenziali guasti, in quanto gli isolatori sono spesso posizionati in alto e fuori portata. La difficoltà nel condurre un’ispezione impatta anche sulla capacità di diagnosticare un problema. Il componente difettoso potrebbe essere all’interno dell’isolatore, aumentando la difficoltà di rilevare una misurazione accurata di temperatura a distanza.

LA SOLUZIONE

Il monitoraggio regolare di temperatura mediante una serie di termocamere può aiutare a ispezionare e diagnosticare guasti imminenti prima che si verifichino. Con una termocamera, come la FLIR E8, è possibile individuare facilmente le differenze di temperatura e i punti caldi per individuare l’area affetta, e successivamente diagnosticare il problema con una termocamera ad alte prestazioni, come la FLIR T640. Questo tipo di termocamera rileva piccole anomalie con la massima accuratezza a distanza elevata.

I RISULTATI

Programmando ispezioni termiche di routine, è possibile individuare la posizione dei guasti, diagnosticare la gravità dei problemi e correggerli prima che causino un incidente. Con tali strumenti l’ambiente di lavoro sarà più sicuro, si aumenterà l’efficienza dei prodotti in tutto il sistema con maggiore soddisfazione dei clienti, garantendo la continuità della fornitura elettrica.