International Rectifier ha presentato il circuito integrato di controllo IRS2983 utilizzabile per realizzare sistemi di conversione con topologia Flyback a singolo stadio e Buck-Boost dedicati agli alimentatori elettronici e ai varialuce (dimmer) per illuminazione a LED.
Il dispositivo IRS2983 adotta un sistema di regolazione sul lato primario del circuito che riduce il numero dei componenti necessari e semplifica la progettazione di sistema, eliminando la necessità di utilizzare optoisolatori e altri componenti necessari per il circuito di reazione isolato per carichi fissi. Il dispositivo è anche caratterizzato da un tempo di avvio molto rapido, che riduce drasticamente il tempo necessario per ottenere l’accensione del sistema illuminante.
Il nuovo dispositivo garantisce anche un elevato fattore di potenza e una bassa distorsione armonica totale durante il funzionamento su una vasta gamma di tensioni di ingresso in molti tipi di applicazioni illuminotecniche a LED. Le complete funzionalità di protezione integrate comprendono la protezione hiccup contro le sovratensioni, la protezione ciclo per ciclo in caso di sovracorrenti e la protezione da condizioni di circuito aperto e corto circuito. Il dispositivo supporta anche la variazione di luminosità tramite l’utilizzo di TRIAC.