International Rectifier ha presentato il nuovo dispositivo IR25750, un robusto circuito integrato per la misurazione di corrente inserito in un contenitore ultra compatto SOT23-5L che migliora l’efficienza complessiva del sistema e riduce lo spazio occupato sulla scheda nella applicazioni di conversione energetica ad alta corrente.
Il circuito integrato IR25750 elimina la necessità di inserire grandi resistori di misura della corrente esterni, i relativi dissipatori e le conseguenti notevoli perdite di potenza.
L’ingresso di pilotaggio di gate del dispositivo IR25750 provvede ad erogare la tensione di alimentazione VCC al circuito integrato e sincronizza il circuito di misura della Rds(on) o VCE(on) con i periodi di accensione e spegnimento del MOSFET o dell’IGBT che agiscono da commutatori. Grazie alla particolare tecnologia del processo ad alta tensione sviluppato da IR, il dispositivo offre anche la capacità di blocco in tensione sino a 600 V necessaria per bloccare le tensioni VDS o VCE durante il periodo di spegnimento. Altre caratteristiche chiave del dispositivo sono la bassa capacità dell’ingresso di gate, il filtro di ritardo interno all’accensione (200 ns tipico) e i limitatori interni zener da 20,8 V sui piedini GATE e CS.