Con una corrente massima erogata di 50 A, il dispositivo IR3551 di International Rectifier è ottimizzato per alimentare processori di fascia alta e soluzioni multifase per memorie DDR offrendo un rendimento di picco del 94,5% con un’uscita a 1,2 V. Il nuovo dispositivo integra un circuito di pilotaggio di gate in configurazione buck sincrona, MOSFET sincroni e un circuito di controllo con figura di merito che sono il punto di riferimento sul mercato, oltre a un diodo Schottky, il tutto inserito in un contenitore compatto ad alta densità e altezza ridotta con dimensioni di 6×5 mm compatibili con il formato PQFN.
Il modello IR3551 ha un formato compatibile con quello dei dispositivi IR3550 e IR3553 della stessa famiglia. Utilizzando la stessa disposizione dei componenti sulla scheda, ma potendo scegliere tra diversi prodotti PowIRstage plug and play, i clienti possono scegliere la soluzione con il rapporto prezzo/prestazioni più adatta ad ogni specifica applicazione, senza per questo dover riprogettare la scheda al variare dei requisiti tecnici del singolo progetto.
I dispositivi IR3551, IR3550 e IR3553 utilizzano le più avanzate tecnologie di integrazione su silicio sviluppate da IR, nonché tecniche di controllo e packaging avanzate per ottenere un’elevata densità di corrente e stadi di potenza energeticamente molto efficienti. I dispositivi PowIRstage consentono di realizzare sistemi di alimentazione scalabili ad alta corrente ed elevato rendimento in configurazioni multifase. La risultante soluzione di sistema può essere in molti casi realizzata con un numero inferiore di fasi e occupando meno spazio rispetto alle soluzioni alternative.
I prodotti PowIRstage di IR dispongono anche di un amplificatore di misura della corrente integrato, che permette di ottenere una migliore accuratezza e immunità al rumore rispetto ai metodi di controllo basati sulla misura delle resistenza degli induttori (DCR). I dispositivi IR3551, IR3553 e IR3550 sono compatibili con le forme d’onda PWM generate dai prodotti per il controllo di potenza digitale della serie CHiL di IR e dalla maggior parte dei controllori standard PWM disponibili sul mercato.