Elettronica Plus

iPhone e prodotti concorrenziali possono comportare una sottofornitura di Flash NandERT

In parte dovuto alla domanda guidata dall’iPhone e dai prodotti concorrenziali, secondo una previsione preliminare di iSuppli, i ricavi globali di flash Nand saliranno nel 2010 a 18,1 miliardi di dollari, su del 34% dai 13,5 miliardi di dollari del 2009, comparandosi con un aumento del 14,8% conseguito nel 2009.

Sempre in parte dovuto alla crescita delle spedizioni dell’iPhone e all’arrivo di prodotti smartphone concorrenziali, si stima che il numero dei ricevitori mobili contenenti flash Nand embedded aumenterà nettamente nel 2010. iSuppli, infatti, prevede che le spedizioni di ricevitori mobili con flash Nand embedded cresceranno nel 2010 fino a 732 milioni di unità, un aumento del 13,8% dai 643 milioni del 2009, confrontandosi con una crescita marginale dell’1,6% ottenuta nel 2008.

Oltre al segmento degli smartphone, svariati altri prodotti promettenti, fra cui eBook e PC tablet, stanno pilotando nel 2010 il mercato Nand. Tuttavia, mentre è possibile che eBook quali Amazon Kindle seguano un percorso di crescita analogo a quello degli iPod di Apple, gli stessi non usano affatto tanta memoria flash Nand. Ciascun eBook, infatti, contiene meramente una quantità di Nand embedded da 512 Mbyte a 2 Gbyte e, sebbene non vi sia dubbio, consentendo possibilità Internet wireless l’uso di un maggior numero di caratteristiche e funzionalità, che la densità sia destinata ad aumentare negli anni a venire, iSuppli prevede che l’utilizzo di Nand in eBook rimarrà basso nel 2010.

Quanto ai PC tablet, con una densità di memoria prevista da 32 a 64 Gbyte, gli stessi rappresentano un’opportunità interessante per i fornitori di Nand. Non è chiaro, in ogni caso, se i volumi raggiungeranno le proiezioni dei fabbricanti speranzosi. L’introduzione dell’iPad di Apple può tuttavia dare una forte spinta al mercato e, se il tasso di adozione dell’iPad dovesse avvicinarsi a quelli dell’iPod e dell’iPhone, ciò potrebbe costituire, per i fornitori di Nand, un serio segmento capace di cambiare il mercato.

iSuppli: www.isuppli.com