Si è svolta a Grenoble dal 30 novembre al primo dicembre scorsi IP-SoC 2010, l’evento dedicato al mondo IP, che costituisce un punto di incontro fra aziende e utenti.
Organizzata da Design and Reuse, la manifestazione si è svolta in una serie articolata di workshop e seminari, keynote, panel e un’area espositiva.
Il keynote di apertura, incentrato sull’evoluzione del mercato IP, è stato tenuto da Gabrielle Saucier, presidente e Ceo di Design and Reuse, che ha fornito anche alcuni dati di mercato sui tipi di IP più richiesti, come per esempio quelli relativi all’h.264 per il multimedia oppure quelli Usb per le interfacce.
Tra gli interventi più interessanti nella prima giornata di lavori, c’è stato quello di Ganesh Ramamoorthy, principal research analyst di Gartner, che ha fornito un’overview del mercato dei semiconduttori IP per il periodo 2009-2014. Uno dei trend evidenziati nel keynote è che entro il 2014 il numero di blocchi IP di terze parti mediamente presente in un chip raddoppierà rispetto ad oggi.
Un altro intervento interessante è stato il keynote di Colin Walls, di Mentor Graphics, con le previsioni per il 2011, i trend e le opportunità per il mercato embedded. Tra i principali trend verso cui si sta muovendo l’embedded, Walls ha evidenziato quelli relativi ad Android/Linux, i multicore, il low power e le interfacce utente grafiche.
Tra gli interventi più significativi del secondo giorno di lavori, invece, segnaliamo il panel su strategie e vision di diverse aziende per quanto concerne gli IP su Fpga.