Inverter trifase con correzione integrata del fattore di potenza

Pubblicato il 12 novembre 2013

International Rectifier ha presentato il modulo di potenza intelligente (IPM) IRAM630-1562F, che offre le funzionalità di inverter e di correzione del fattore di potenza (cos φ). Il nuovo modulo di potenza intelligente semplifica la progettazione e riduce le dimensioni dei sistemi di alimentazione destinati agli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e agli azionamenti per piccoli motori per applicazioni industriali, tra cui condizionatori d’aria e lavastoviglie.

Il modulo IRAM630-1562F combina i transistor IGBT a bassa perdita con struttura a trincea (trench) di IR con un circuito integrato di pilotaggio trifase ad alta tensione e uno stadio di ingresso per la correzione del fattore di potenza, integrando oltre 30 componenti all’interno di un singolo contenitore isolato di forma compatta.

Le funzioni di protezione integrate da sovratemperatura e sovracorrente, unite alla protezione dalle sottotensioni e al circuito di rilevamento interno della temperatura, permettono di garantire un elevato livello di protezione e un funzionamento in piena sicurezza in ogni condizione operativa. Le altre funzionalità integrate all’interno del modulo comprendono i diodi bootstrap per il ramo superiore (high side) del circuito di pilotaggio e un’alimentazione a singola polarità che semplifica il progetto e riduce i costi complessivi del sistema.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x