In base ai dati del recente IHS iSuppli DRAM Market Tracker report, il fatturato complessivo per l’industria delle DRAM dovrebbe raggiungere i 30,6 miliardi di dollari, un valore che supera del 3,3% quello di 29,6 miliardi di dollari che ha caratterizzato il 2011.
Uno degli aspetti più interessanti di questa valutazione è che a contribuire a questa crescita è stato il fallimento di Elpida Memory Inc, che ha avuto pesanti ripercussioni sul mercato delle DRAM. Micron Technology, infatti, è in trattative per l’acquisizione dei beni di Elpida e alcuni analisti ritengono che Micron possa chiudere alcune delle fabbriche di Elpida oppure convertirle alla produzione di memorie Flash NAND.
Le previsioni di IHS per il mercato dell DRAM, comunque, sono di crescita per i prossimi cinque anni, con una stima di 40,2 miliardi di dollari nel 2016.
Mike Howard, senior principal analyst for DRAM & memory research di IHS, ha dichiarato: “L’inversione di tendenza prevista per quest’anno si presenta un po’ come una sorpresa, tanto più che le sfide del 2011 sembravano puntare a un 2012 disastroso. La domanda debole è stata una delle principali sfide dello scorso anno, quando le entrate scendevano ogni trimestre, i prezzi andavano di male in peggio. Tuttavia, il problema chiave era l’eccesso di capacità di produzione delle DRAM, lo stesso problema che ha tormentato l’industria per la gran parte della sua storia”.