D: Qual è la sua opinione riguardo l’andamento del mercato?
R: Intersil vede questo mercato diviso in due larghi segmenti: 1) convertitori di precisione con un sample rate uguale o inferiore a 1 MSPS (Mega Sample Per Second); 2) convertitori high-speed con un sample rate maggiore di 1 MSPS.
In generale, il mercato dei convertitori analogico-digitali è relativamente maturo, ma ci aspettiamo comunque che questo mercato nel suo insieme abbia una crescita moderata ma costante, più marcata nel segmento high-speed, soprattutto grazie alla domanda proveniente dal mercato delle communication infrastructure, ma significativa anche nel segmento dei convertitori di precisione, soprattutto grazie al mercato industriale molto importante in Italia.
D: Quali sono le principali strategie adottate dalla vostra società nel breve/medio periodo per soddisfare al meglio le richieste di questo mercato?
R: Nel segmento high-speed, la necessità di supportare gli elevati data-rates del mercato wireless ha come conseguenza l’esigenza di avere sample rate sempre più elevati. Nello stesso tempo c’è anche la necessità di ridurre le dimensioni delle schede, e questo sta spingendo la conversione dati verso spazi sempre più ridotti.
Per assecondare queste tendenze, Intersil ha fortemente investito in Ricerca & Sviluppo per introdurre una famiglia innovativa di convertitori analogico-digitali, high-speed e high-resolution, con output seriale ad alta velocità (JESD204B). Questo investimento ha posizionato Intersil come il primo produttore capace di offrire ai propri clienti prodotti che possano soddisfare le esigenze di cui sopra, cioè convertitori high-speed ad alta risoluzione (14 e 16 bit) ma con un ingombro ridotto che non ha eguali sul mercato.
D: In che modo state implementando queste strategie?
R: Nonostante ci si aspetti che la crescita del segmento dei convertitori di precisione sia influenzata dalla situazione economica attuale, Intersil ha fortemente investito in Ricerca & Sviluppo in questo ambito. Questo investimento è parte di una più ampia strategia volta a offrire al mercato un portfolio completo di soluzioni analogiche high-performance.
Visto che i nostri clienti sono costretti sempre più ad operare con budget ridotti, il nostro focus è stato quello di sviluppare convertitori analogico-digitali robusti e semplici da utilizzare, per ridurre costi e tempistiche di progettazione. Noi consideriamo i nostri clienti come partner e quindi lavoriamo insieme, e veramente a stretto contatto con loro, per sviluppare prodotti che semplifichino e ottimizzino lo sviluppo dei loro progetti.
D: Quali sono le previsioni a medio/lungo termine?
R: Sebbene come abbiamo detto il mercato dei convertitori analogico-digitali sia relativamente maturo, ci saranno sempre opportunità di innovazione anche a lungo termine. Noi crediamo fortemente che la nostra stretta partnership con i nostri clienti sia stata e sarà in futuro un elemento fondamentale per sviluppare quelle innovazioni che sono il valore aggiunto necessario per continuare ad avere successo nei propri mercati di riferimento.
Con le più recenti introduzioni di nuove famiglie di convertitori analogico-digitali, sia high-speed sia di precisione, Intersil si è posizionata per continuare ad aumentare la propria share in questo importante mercato.