Elettronica Plus

Intervista a Fabrizio del Maffeo, Sales director EmbCore, South Europe Sales director iServices Eu AdvantechERT

A cura della redazione

D: Qual è la sua opinione riguardo l’andamento del mercato?
R: Il 2012 si chiuderà in sostanziale pareggio rispetto al 2011. Dopo due buoni trimestri, il terzo ha risentito fortemente della crisi in atto.
La distribuzione ha decisamente sofferto; l’ordinato annuale sui 12 mesi precedenti è comunque in crescita di circa un 10% e questo ci rende ottimisti per il futuro.
Per quanto riguarda il mercato estero in Nord America, Middle East e Sud America, Advantech mantiene una crescita a due cifre; l’Europa, il Sud Est asiatico e la Cina hanno subito un forte rallentamento soprattutto nel terzo trimestre.

D: Quali sono le principali strategie adottate dalla vostra società nel breve/medio periodo per soddisfare al meglio le richieste di questo mercato?
R: Abbiamo potenziato l’offerta nei mercati che consideriamo di punta quali il Gaming, Transportation (connettività a bordo treno, sistemi di informazione al passeggero on board e in stazione/aeroporto), Medicale, Power & Energy. Vediamo una timida ripresa anche nel mondo delle Infrastrutture. Interessanti i nuovi progetti che riguardano le soluzioni RISC nel mondo embedded.
La tecnologia RISC di alta fascia (p.e. Cortex A9 / Cortex A15) ha riscosso notevole attenzione; sebbene in termini di fatturato riteniamo rappresenti ancora una piccolissima parte del mercato, siamo certi che entro il 2015 arrriverà a occupare probabilmente il 50% del mercato COM (Computer On Module) e il 10/20% del mercato delle schede embedded e dei box pc industriali.
Tale crescita verrà notevolmente trainata da Windows 8 e in alcuni specifici ambiti da Android.

D: In che modo state implementando queste strategie?
R: L’azienda ha effettuato importanti investimenti nel campo della ricerca e sviluppo e in quello delle risorse umane cercando di approfondire gli ambiti tecnologici verso i quali il mercato sembra puntare. Il nostro centro di ricerca e sviluppo è formato da professionisti e ingeneri provenienti da tutte le parti del mondo con un bagaglio di esperienze significativo.

D: Quali sono le previsioni a medio/lungo termine?
R: Per quanto riguarda le tecnologie, Advantech crede fortemente nel Cloud Computing ed è la prima azienda nell’Industrial PC ad avere una piattaforma di cloud computing chiamata iCloud (Industrial Cloud). Il cliente può così caricare nella “nuvola industriale” i software proprietari e aggiornare ogni macchina in remoto.
Tale piattaforma si integra con la piattaforma SUSI ACCESS che permette il monitoraggio remoto di tutte le periferiche, qualunque esse siano, Advantech. Inoltre SUSI ACCESS integra le piattaforme Acronis per la gestione remota dei singoli apparati e McAfee per proteggere il sistema da eventuali virus bloccando l’esecuzione di tutti i processi non autorizzati.
Così facendo il cliente può facilmente controllare la propria rete di installato e garantire reattività di intervento nel caso si verifichino malfunzionamenti riducendo notevolmente costi diretti e indiretti.
Il tutto viene fornito in bundle con ogni industrial pc Advantech. Tali soluzioni sono utilizzatie in tutti i settori dove diventa critico il blocco dell’apparato.
Inoltre il 2013 potrebbe essere l’anno di consacrazione delle soluzioni ARM di fascia alta; certamente Windows 8 rappresenterà la maggior novità nella seconda parte dell’anno.