Intersil Corporation ha annunciato un nuovo transceiver isolato RS-485 ospitato in un compatto package QSOP che misura 4 x 5 mm. Progettato per fornire capacità di trasferimento bidirezionale dei dati con velocità di 4Mbps in reti Industrial IoT (IIoT), questo componente è siglato ISL32704E.
Dal punto di vista applicativo, il nuovo transceiver di Intersil è idoneo per interfacce equipment-to-bus nelle reti IIoT che collegano controllori logici programmabili (PLC) agli strumenti, robot, unità a motore, acquisizione dati e moduli di I/O digitali.
Il transceiver sfrutta la tecnologia GMR (Giant MagnetoResistance) per fornire l’isolamento galvanico che mantiene il bus di comunicazione privo del rumore generato in ambienti come per esempio quelli di building automation e fabbriche. L’isolamento GMR, inoltre, non richiede i complessi schemi di codifica che normalmente si trovano in isolatori capacitativi o basati su trasformatori che utilizzano portanti RF o pulse-width modulation (PWM) per trasferire DC e i segnali bassa frequenza attraverso la barriera.
Sul lato di controllo non isolato, ISL32704E supporta la connessione diretta a un microcontrollore a 3V mentre il lato isolato del bus si collega a una tensione di alimentazione più alta a 5V per la comunicazione dei segnali di bus su distanze di 100 metri o maggiori,