Intersil ha introdotto nuovo gamma buffer a 14 canali programmabile a bassissimo consumo per i display TFT-LCD utilizzati in ambito automotive.
Il nuovo ISL76534 per applicazioni automotive garantisce una calibrazione gamma estremamente accurata al fine di assicurare una luminosità costante e la corrispondenza di colore (color matching) per ciascun pannello LCD presente all’interno di un veicolo. ISL76534 è dunque ideale per gli LCD della prossima generazione che vengono utilizzati come display per i sistemi di infotainment, i sistemi Adas (Advanced Driver Assistance System), i cruscotti e gli specchietti “intelligenti”
Dispositivo estremamente affidabile, ISL76534 mette a disposizione dei progettisti un Vcom e 14 canali gamma con risoluzione a 10 bit per regolare in modo preciso la curva gamma. I pannelli LCD ai quali non è stata apportata una correzione gamma adeguata spesso appaiono troppo scuri o sbiaditi. I progettisti utilizzano il dispositivo ISL76534 per calibrare e memorizzare la curva gamma in modo da garantire che ogni LCD sia in grado di visualizzare immagini gradevoli per l’occhio umano.
La EEPROM interna memorizza i valori di riferimento di Vcom e di gamma calibrati in fabbrica e permette di ottenere una maggiore affidabilità rispetto a quella conseguibile con dispositivi analoghi grazie alla possibilità di eseguire 10.000 cicli di scrittura di memorizzare i dati per un periodo di 20 anni a 105 °C. Grazie alla sua architettura, ISL76534 risulta più semplice da utilizzare rispetto ad analoghe soluzioni presenti sul mercato.
Non è richiesta la messa in sequenza (sequencing) dell’alimentazione – quindi è indifferente alimentare per prima la sezione analogica o quella digitale. Nella fase di inizializzazione, tutti i canali di uscita di Vcom e del gamma buffer si avviano contemporaneamente in maniera monotona e controllata prevenendo la possibilità che si verifichi un blocco del pannello LCD. Ciò contribuisce ad aumentare l’affidabilità dei sistemi ADS e degli appari di sicurezza come le telecamere posteriori (backup camera) che utilizzano il pannello LCD che devono avviarsi immediatamente e operare senza problemi. Oltre a ciò, l’elevato valore di PSRR, pari a 75 dB, impedisce al rumore prodotto dall’alimentazione di raggiungere le uscite del gamma buffer e divenire visibili nel pannello LCD.
Il consumo di potenza di ISL76534, pari a soli 56,6 mW, è inferiore di un fattore pari a 5 rispetto a quello dei migliori prodotti al momento reperibili sul mercato. Il ridotto valore di corrente di uscita massima per l’alimentazione di Vcom e delle sezioni analogiche e digitali semplifica sia il progetto termico sia quello dell’alimentatore. La bassa dissipazione del dispositivo permette di eliminare il ricorso a dissipatori di calore, impedendo il surriscaldamento dovuto alla temperature di giunzione e consentendo ai progettisti di utilizzare regolatori LDO, più economici rispetto ai regolatori a commutazione.
“I produttori di automobile continuano a utilizzare un gran numero di display per aggiungere nuove funzionalità nei veicoli delle prossime generazioni”, commenta Philip Chesley, senior vice president della divisione Precision Products di Intersil. “Il nostro gamma buffer a 14 canali programmabili garantisce che ogni pannello LCD presente in un veicolo sia caratterizzato da colori vividi e uniformi in grado di fornire le informazioni nel modo visivamente accattivante che i guidatori si aspettano dai loro dispositivi elettronici”.