Elettronica Plus

Intersil: modulo di potenza digitale incapsulatoERT

Intersil Corporation (Scantec) ha presentato lo ZL9101M, un modulo DC/DC digitale altamente integrato progettato per la gestione della potenza nei POL (Point Of Load) per applicazioni quali server, Telecomunicazioni, sistemi di networking e storage.

Lo ZL9101M è una facile e veloce alternativa per soluzioni di potenza sino a 12A, e riduce notevolmente il numero di componenti esterni discreti e dei circuiti integrati complessi richiesti per implementare una soluzione di power management completa. Lo ZL9101M possiede inoltre un package molto efficiente termicamente che migliora sensibilmente l’affidabilità di sistema.

Lo ZL9101M semplifica il design della gestione intelligente della potenza attraverso l’interfaccia PMBus che, abilitata da un controllore interno Zilker Labs, permette la massima flessibilità di progetto e un monitoraggio facile in tempo reale di tensione, corrente, temperatura e altri parametri. Lo ZL9101M riduce in modo significativo la BOM integrando MOSFET, induttori di potenza e componenti discreti, unitamente al controllore DC/DC digitale Zilker Labs.

Per applicazioni che richiedono oltre 12A di corrente di output, diversi ZL9101M possono essere messi in parallelo utilizzando la tecnologia Digital-DC current sharing. I progettisti possono configurare velocemente una soluzione completa digitale usando l’interfaccia GUI PowerNavigator. L’interfaccia PowerNavigator modifica i parametri del modulo con un click del mouse, nessuna saldatura è richiesta.

Lo ZL9101M ha un package di 15mm x 15mm QFN migliorato termicamente con grossi pad termici nella parte sottostante e pin a vista sul perimetro per ispezione visiva dei giunti di saldatura. Bassa resistività di 11.5C/W nella parte superiore del package e 2.2C/W nella parte inferiore permettono al componente di avere una densità di potenza di 61W/cm3.