Elettronica Plus

Intersil: controllore DC/DC bidirezionale a 6 fasiERT

Intersil  ha annunciato la disponibilità del primo controllore PWM bidirezionale a 6 fasi progettato per eseguire conversioni di potenza in modalità “buck” e “boost” tra i bus a 12 e 48V utilizzati in ambiente automotive. Un singolo dispositivo ISL78226 per applicazioni automotive è in grado di fornire fino a un massimo di 3,75 kW con un’efficienza di conversione superiore al 95% ed è in grado di integrarsi in un’architettura modulare di tipo master/slave al fine di fornire una potenza più elevata.

Questo design innovativo consente ai progettisti di supportare la rapida adozione dei sistemi per la trasmissione della potenza (powertrain) ibridi a 48V che consentono di ridurre sia le emissioni sia i consumi di carburante utilizzati nelle auto denominate mild hybrid (dove cioè è presente un motore elettrico affiancato al motore a combustione interna).

ISL78226 integra un’interfaccia PMBus digitale per il controllo del sistema, la telemetria e la diagnostica, al fine di supportare i requisiti di sicurezza funzionale previsti dalla normative ISO 26262. La modalità “limp-home mode” (emergenza) integrata nel controllore reduce la potenza nel caso si verifichino guasti o malfunzionamenti di una certa entità, consentendo al guidatore di far ritorno a casa o di dirigersi verso una vicina stazione di servizio per le riparazioni.