Di Ryan Smoot, Same Sky
Esistono vari metodi per controllare il flusso di corrente elettrica attraverso un circuito e gli interruttori a scorrimento sono tra i più utilizzati. Ciò è particolarmente vero nelle situazioni in cui è necessario tenere conto dei vincoli di spazio. Gli interruttori a scorrimento rappresentano un metodo comodo e affidabile per eseguire il controllo, con il collegamento o lo scollegamento del circuito mediante un semplice movimento di scorrimento. Questo breve blog offre una panoramica sugli interruttori a scorrimento, illustrandone le funzionalità, le principali configurazioni e gli aspetti da considerare durante la scelta.
Che cos’è un interruttore a scorrimento?
Un interruttore a scorrimento è un dispositivo meccanico comunemente utilizzato per controllare un circuito elettrico. Questo sfrutta una semplice azione di scorrimento per spostare l’interruttore da una posizione aperta a una chiusa o viceversa. Come interruttori a contatto mantenuto, gli interruttori a scorrimento rimangono in uno stato finché non vengono portati manualmente a un altro stato.
Esempio di interruttore a scorrimento
Configurazioni comuni degli interruttori a scorrimento
Gli interruttori a scorrimento presentano spesso una struttura unipolare a doppio contatto (SPDT). In questo modo, la potenza erogata al circuito può essere scambiata da una fonte di alimentazione a un’altra (il cosiddetto funzionamento on-on). In altre parole, il movimento dell’attuatore dell’interruttore a scorrimento reindirizza il flusso di corrente da un circuito all’altro.
Esempio di schema di un interruttore SPDT on-on
Sono molto diffusi anche gli interruttori a scorrimento unipolari a contatto singolo (SPST), che offrono la funzionalità on-off. In alcune circostanze, potrebbe essere necessario un circuito bipolare a doppio contatto (DPDT), che consenta configurazioni di tipo on-off-on. È anche possibile avere più contatti per una funzionalità multi-on-on. Tuttavia, questo può essere potenzialmente problematico, in quanto rende difficile posizionare l’interruttore nel punto corretto. Per saperne di più sulle funzioni di base degli interruttori, consulta il nostro blog Fondamenti degli interruttori.
Specifiche dell’interruttore a scorrimento a chiave
I parametri elettrici specificati nella scheda tecnica di un interruttore a scorrimento indicano i livelli di corrente e tensione che l’interruttore a scorrimento è in grado di gestire, nonché parametri quali la tensione di tenuta e la resistenza di isolamento. Altri dettagli che la scheda tecnica deve riportare sono la distanza della corsa di azionamento e la forza operativa necessaria per l’azionamento. Prima di scegliere un particolare modello di interruttore, è necessario fare riferimento a tutti questi dati e comprenderli appieno.
Gli interruttori a scorrimento sono generalmente disponibili anche nelle versioni a montaggio superficiale, a foro passante o a pannello. La scelta dipende dalla natura del processo di produzione, dallo spazio disponibile e dalle sollecitazioni meccaniche dell’applicazione, che possono influire sulla tenuta delle schede. Ecco alcune specifiche aggiuntive da tenere a mente:
Esempio di interruttori a scorrimento con attuatore rialzato o piatto
Gli interruttori a scorrimento sono definiti anche in termini di dimensioni: le categorie più comuni di interruttori a slitta sono subminiatura, miniatura e standard. Poiché questo tipo di interruttore mantiene il contatto, il circuito che controlla rimarrà nello stato assegnato fino a quando l’utente non azionerà un altro interruttore (mentre un interruttore a pulsante può funzionare sia in stato permanente che momentaneo).
Applicazioni e considerazioni sugli interruttori a scorrimento
Gli interruttori a scorrimento possono essere utilizzati in ambienti domestici, d’ufficio e industriali, dalle periferiche per computer, agli elettrodomestici, ai dispositivi elettronici di consumo, ai sistemi domestici intelligenti, alle apparecchiature di test, all’hardware di comunicazione e a numerosi altri oggetti.
Prima di scegliere quale interruttore a scorrimento inserire nella progettazione del sistema, gli ingegneri dovranno pensare alle caratteristiche specifiche dell’applicazione e al loro impatto. Le domande che dovranno essere poste sono:
- Con quale frequenza dovrà essere azionato l’interruttore? Ciò influisce sulla durata di vita dell’interruttore.
- L’interruttore sarà esposto a sollecitazioni meccaniche o a temperature estreme? Poiché ciò potrebbe avere un forte impatto sull’affidabilità operativa.
- Esiste un rischio potenziale di infiltrazione di liquidi o polvere? In tal caso, è necessario determinare un grado di protezione IP adeguato per l’interruttore.
- Quali sono i parametri elettrici coinvolti? È necessario specificare un interruttore a scorrimento con valori di tensione e corrente adeguati.
Conclusioni
Gli interruttori a scorrimento sono interruttori meccanici di base ben noti che forniscono funzionalità semplici, soprattutto quando è necessario passare da uno stato all’altro. Offrono all’utente il vantaggio visivo di sapere esattamente in quale stato sta operando l’interruttore, nonché un controllo costante e continuo del meccanismo di commutazione. Con una semplice conoscenza delle configurazioni tipiche, delle specifiche chiave e delle considerazioni di progettazione, gli ingegneri possono scegliere l’interruttore a scorrimento più adatto al loro progetto. Same Sky offre una gamma di interruttori a scorrimento con pacchetti compatti e diverse opzioni in termini di specifiche tra cui scegliere.