Elettronica Plus

Intel vuole separare le attività PSG in una società autonomaERT

Intel

Intel ha manifestato l’intenzione di gestire la sua divisione PSG (Programmable Solutions Group), nata dopo l’acquisizione di Altera, come azienda autonoma. Intel motiva questa scelta con la possibilità per PSG di competere in modo più efficace nel mercato FPGA.

Dal punto di vista delle tempistiche, le operazioni autonome per PSG dovrebbero iniziare il 1° gennaio 2024, e l’azienda prevede di segnalarla come business unit separata quando pubblicherà i dati finanziari del primo trimestre 2024. Intel precisa anche che, nei prossimi due o tre anni, intende condurre una IPO per PSG e potrebbe esplorare opportunità con investitori privati per accelerare la crescita del business, con Intel che manterrà una quota di maggioranza.

Per il management, Sandra Rivera assumerà la guida di PSG come CEO, ma continuerà a guidare il Data Center and AI Group (DCAI) di Intel finché non sarà identificato un nuovo manager. Shannon Poulin è stata nominata chief operating officer (COO) di PSG.

Pat Gelsinger, CEO di Intel, ha dichiarato:”La nostra intenzione di stabilire PSG come azienda autonoma e perseguire un’IPO è un altro esempio di come stiamo costantemente creando più valore per i nostri stakeholder. Ciò darà a PSG l’indipendenza di cui ha bisogno per continuare ad aumentare la propria quota nel mercato FPGA, differenziandosi con capacità e fornire resilienza da IFS e consentire ai team di prodotto Intel di concentrarsi sul nostro core business e sulla strategia a lungo termine”.