Ha un valore di 9 miliardi di dollari l’acquisizione, da parte di SK Hynix, del business delle memorie NAND di Intel.
Questa operazione riguarda non soltanto la produzione delle memorie NAND e relativi wafer, ma anche gli SSD e la fabbrica situata a Dalian in Cina.
A Intel comunque resta il business relativo alle soluzioni Optane che utilizzano memoria 3D Xpoint.
SK Hynix e Intel devono ovviamente attendere l’approvazione dell’operazione da parte delle autorità competenti che si prevede arriverà nel 2021.
“Sono lieto di vedere SK hynix e la divisione NAND di Intel, che hanno guidato l’innovazione della tecnologia NAND flash, lavorare per costruire il nuovo futuro insieme”, ha dichiarato Seok-Hee Lee, CEO di SK hynix. “Prendendo i reciproci punti di forza e tecnologie, SK hynix risponderà in modo proattivo alle varie esigenze dei clienti e ottimizzerà la propria struttura, espandendo il portafoglio nel segmento delle Flash NAND in modo analogo a quanto fatto con le DRAM”.
Bob Swan, CEO di Intel, ha dichiarato :”Sono orgoglioso del business delle memorie NAND che abbiamo costruito e credo che questa combinazione con SK hynix farà crescere l’ecosistema a vantaggio di clienti, partner e dipendenti. Questa transazione ci consentirà di dare maggiore priorità ai nostri investimenti in diverse tecnologie in cui possiamo giocare un ruolo più importante nel successo dei nostri clienti e offrire rendimenti interessanti ai nostri azionisti”.