La Linley Fall Processor Conference, svoltasi recentemente a Santa Clara, in California, è stata l’occasione per Intel di svelare i primi dettagli sulla sua nuova microarchitettura chiamata Tremont.
Questa innovazione riguarda nuove CPU di tipo x86 focalizzate su bassi consumi. Il segmento è sostanzialmente quello degli attuali processori della famiglia Atom e le novità introdotte riguardano soprattutto le prestazioni rispetto alle generazioni precedenti.
L’architettura Tremont offre significativi miglioramenti a livello di istruzioni per ciclo (IPC), ma anche numerosi avanzamenti in termini di ISA (Instruction Set Architecture), sicurezza, gestione energetica e package.
Intel, infatti, ha implementato, fra l’altro, una nuova unità di decodifica out of order da 6 istruzioni (2 x 3 in cluster) a livello di front end che permette di migliorare l’efficienza della parte back end.
Dal punto di vista dell’impiego, con i processori basati su Tremont Intel punta a semplificare la realizzazione di prodotti in ambito client, IoT e data center.
Utilizzando la tecnologia di packaging 3D Foveros di Intel, Tremont si inserisce in un più ampio insieme di soluzioni IP in silicio Lakefield, che potenzieranno dispositivi innovativi come per esempio Surface Neo a doppio schermo di Microsoft.