Intel ha presentato la sua nuova famiglia di FPGA Agilex basata sulla tecnologia heterogeneous 3D SiP (system-in-package) e un processo produttivo a 10 nm.
Gli FPGA Agilex integrano numerose funzionalità interessanti, fra cui un processore quad-core Arm Cortex-A53, PCIe Gen 5, supporto DDR5, HBM e il supporto per la persistent memory Optane DC.
Per le performance, il produttore dichiara che questi componenti, basati sull’architettura HyperFlex di seconda generazione possono raggiungere il 40% di prestazioni in più rispetto alla precedente famiglia di FPGA Stratix 10, oppure il 40% di consumi in meno a parità di prestazioni.
Fanno parte della famiglia Agilex tre serie di prodotti. La prima, siglata F-Series, comprende FPGA e SoC FPGA ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni nei data center, di networking e a livello edge.
La I-Series, invece, è formata da SoC FPGA ottimizzati per applicazioni di tipo bandwidth intensive che necessitano di un interfacciamento ad alte prestazioni con il processore.
La M-Series di SoC FPGA, infine, è ottimizzata per le applicazioni di elaborazione e memory intensive.
Per lo sviluppo, i nuovi FPGA sono supportati dal software Intel Quartus Prime.
I primi dispositivi saranno disponibili in Q3 2019.