Intel è entrata nel segmento delle GPU discrete per applicazioni automotive presentando la sua prima unità dGPU per questo settore. Le GPU sono quelle con architettura Arc e i prodotti inizieranno a essere distribuiti commercialmente nei veicoli nel 2025. L’obiettivo è quello di favorire la diffusione delle applicazioni AI in ambito automotive e, come precisa l’azienda, la strategia di Intel consiste nel portare le capacità AI in dispositivi di ogni dimensione e forma e l’elevata velocità dei cicli di sviluppo dei i veicoli elettrici sono un campo di prova ottimale per le tecnologie di nuova generazione.
I veicoli della fascia base e media, per esempio, potranno sfruttare il SoC Intel SDV, mentre i veicoli di fascia alta potranno, invece, trarre vantaggio dalla potenza aggiuntiva offerta dalla dGPU per implementare funzionalità più sofisticate.
Tra i vantaggi di questa soluzione c’è la scalabilità, la possibilità di implementare funzionalità di nuova generazione come il riconoscimento vocale e dei gesti tramite le telecamere, ma anche la possibilità di avere una personalizzazione approfondita grazie all’AI che permette al sistema di apprendere le preferenze del conducente.
Il programma Intel AI PC Accelerator, che riunisce oltre 100 partner ISV che hanno creato più di 500 funzionalità e app AI, costituisce inoltre un ecosistema particolarmente interessante per le funzionalità all’interno dei veicoli.