Intel Corporation ha annunciato la famiglia di FPGA Cyclone 10, formata da Cyclone 10 GX e da Cyclone 10 LP. Questi componenti, che saranno disponibili nella seconda metà del 2017, introducono diverse innovazioni in termini di architettura e performance. Per esempio, gli FPGA Cyclone 10 GX possono abilitare velocità di elaborazione fino a 134 GFLOP, circa il doppio rispetto alla precedente generazione.
I possibili impieghi di Cyclone 10 GX comprendono l’industrial vision e applicazioni per smart city, ma anche il supporto per tecnologie AV, come quelle di video streaming, oppure il controllo motori, utensili e di macchine a controllo numerico.
Il processore Intel Cyclone 10 LP, invece, è una soluzione per le applicazioni dove il costo e la potenza sono fattori chiave nella scelta del progetto. Questi sistemi utilizzano in genere densità FPGA che sono sotto i 75K LE e funzioni di bridging chip-to-chip tra i componenti elettronici o le espansioni I/O per i microprocessori. Cyclone 10 LP può essere utilizzato anche per l’elaborazione video in ambito automotive nelle fotocamere usate come retrovisori e per la sensor fusion.