Intel ha ampliato la sua gamma di processori Core di decima generazione per portatili con otto componenti della famiglia con il nome in codice Comet Lake. Queste CPU sono state progettate per aumentare la produttività offrendo prestazioni scalabili per workload di tipo multithread, ma anche per essere utilizzate in portatili 2 in 1 di tipo thin-and-light.
La nuova famiglia comprende, fra l’altro, il primo processore a 6 core nella linea U-Series, ma anche modelli con frequenze di clock più elevate (fino a 4,9 GHz con turbo frequency) rispetto alle precedenti versioni e dotati di performance migliori per l’interfacciamento con la memoria. Per le prestazioni , Intel dichiara infatti che è stato raggiunto un netto miglioramento rispetto ai processori della precedente generazione.
Tra le altre caratteristiche tecniche, sono da annoverare l’adozione della connettività con Intel Wi-Fi 6 (Gig+) e Thunderbolt 3.
I nuovi processori supportano inoltre al tecnologia Adaptix di Intel che permette un rapido wake up dallo stanby e l’uso di servizi di assistenza vocale implementati all’interno del PC.
Intel, inoltre, ha recentemente presentato i primi prodotti della famiglia di processori Intel Core di decima generazione sviluppati sulla tecnologia di processo a 10 nm e focalizzati sull’implementazione dell’intelligenza artificiale (AI) nei PC su larga scala.