Elettronica Plus

Intel guadagna shareERT

Intel nel secondo trimestre ha migliorato il suo market share per i processori rispetto allo stesso periodo dell’anno corso. L’analisi di IHS evidenzia infatti che il fatturato di Intel è arrivato all’81,8% contro l’80,7% del secondo trimestre del 2010. AMD, il principale competitor di Intel in questo segmento, ha visto scendere della stessa misura il suo market share nel periodo preso in esame.

Secondo gli analisti di IHS, i motivi di questo risultati sono legati ai buoni quantitativi di processori Sandy Bridge consegnati e al recupero del mercato dei PC, in particolare quelli per il segmento corporate. Il mercato di PC infatti è dopo la contrazione nel primo trimestre è tornato a crescere nel secondo trimestre con la consegna complessiva di 85,6 milioni di unità, il 3,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

I risultati di AMD, anche se evidenziano una perdita se confrontati rispetto a quelli dello scorso anno, mostrano invece un incremento rispetto a quelli registrati nel primo trimestre. I dati i IHS indicano infatti uno share del 10,4% nel secondo trimestre, contro il 10,1% del primo trimestre 2011, risultati dovuti anche al successo dei suoi processori Fusion.