Elettronica Plus

Intel estende ulteriormente il suo vantaggio su SamsungERT

IC Insights pubblicherà a fine mese il suo aggiornamento al Rapporto McClean 2019. Questo aggiornamento include un dibattito sui risultati del mercato dell’industria nel primo trimestre dell’anno, una previsione trimestrale aggiornata e uno sguardo ai primi  fornitori di semiconduttori.

La top 15 dei semiconduttori mondiali vendite comprende sei fornitori con sede negli Stati Uniti, tre in Europa, due ciascuno in Corea del Sud e Giappone, e uno ciascuno a Taiwan e China.

fonte: IC Insights

Intel ha sostituito Samsung come fornitore di semiconduttori trimestrali nel quarto trimestre, dopo aver perso il primo posto, con Samsung che deteneva la classifica nel 2017 e nel 2018.

A questo punto, secondo gli analisti di IC Insights, Intel potrebbe riconquistare il primo posto in classifica per l’intero anno 2019, posizione che aveva precedentemente ricoperto dal 1993 al 2016. Con il crollo della DRAM e dei mercati flash NAND nell’ultimo anno, si è verificato un cambio completo, con Samsung che ha registrato +23% di vendite di semiconduttori rispetto a Intel nel primo trimestre del 2018, e Intel che ha messo a segno +23% rispetto a Samsung solo un anno dopo nello stesso trimestre.

In totale, le vendite delle 15 maggiori società di semiconduttori sono calate del 16% nel  primo trimestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tre punti in meno rispetto -13% dell’industria mondiale dei semiconduttori (1Q19 / 1Q18).

Con l’estrema volatilità del mercato delle memorie, i tre big di questo settore, Samsung, SK Hynix e Micron, hanno registrato un calo delle entrate di almeno il 26% nei primi tre mesi dell’anno in corso, dopo che ciascuna azienda ha registrato più del 40% annuo di crescita su base annua un anno prima.

Si segnalano invece due nuove entrate nella classifica dei primi 15: HiSilicon e Sony. HiSilicon, fornitore di IC fabless  ha sede in Cina, ed è salito di 11 punti nella classifica, al 14° posto, grazie a un aumento del 41% nelle vendite, anno su anno, nel 1° trimestre 2019. Sony ha inoltre registrato un solido aumento delle vendite (anno su anno) del 14% nel primo trimestre 2019, grazie alla sua linea di prodotti principali di sensori di visione.