Elettronica Plus

Intel è pronta a riconquistare il primato?ERT

Electronic components

L’aggiornamento di novembre di IC Insights al McClean Report 2019 è sempre molto atteso per comprendere l’andamento del mercato e vedere quali sono i 25 protagonisti dell’industria dei semiconduttori a livello mondiale. Tra le novità il probabile ritorno di Intel in cima alla ‘Top 15 Semiconductori Sales Leaders’.

La classifica delle vendite di semiconduttori indica i 15 ‘best’ a livello globale nel 2019 e include sei fornitori con sede negli Stati Uniti, tre in Europa, due ciascuno in Corea del Sud, Giappone, e Taiwan. In generale, secondo gli analisti di IC Insight, le vendite delle prime 15 società di semiconduttori diminuiranno  del 15%, due punti in più del dato fatto registrare dall’industria dei semiconduttori che dovrebbe scendere del – 13% rispetto all’anno precedente. I tre maggiori fornitori di memorie – Samsung, SK Hynix e Micron – prevedono ciascuno di registrare un calo nell’ordine del 29% con SK Hynix che dovrebbe registrare il più grande declino con un calo del 38%.

In classifica, si prevede che tutte le prime 15 società andranno a generare vendite di almeno 7 miliardi di dollari e si prevede che solo tre delle prime 15 aziende vedranno una crescita nel corso del 2019: Sony, Tsmc e MediaTek.

Intel era il primo fornitore di semiconduttori nel primo trimestre del 2017, ma ha perso il suo primo posto, lasciandolo a Samsung, nel secondo trimestre del 2017, una posizione che aveva ricoperto sin dal 1993. Con la forte impennata dei mercati flash DRAM e NAND nel 2018, Samsung ha registrato un incremento del 7% sulle vendite totali di semiconduttori rispetto a Intel nel 2017 e  del 12%  nel 2018. Tuttavia, con un calo previsto del 34% nel mercato della memorie quest’anno, Intel dovrebbe ancora una volta posizionarsi come il più grande fornitore di semiconduttori con vendite maggiori  del 26% rispetto a Samsung nel 2019.

fonte: IC Insights – click to enlarge

Inoltre, quest’anno ci si aspetta che sei aziende registrino un calo delle vendite a due cifre, tra cui quattro dei maggiori fornitori di memorie (Samsung, SK Hynix, Micron e Toshiba / Kioxia), nonché Nvidia e Qualcomm. Si prevede inoltre che la più grande tendenza al rialzo nella classifica arriverà da Sony, che dovrebbe salire di quattro posizioni – all’undicesima posizione – sulla base delle vendite estremamente elevate di sensori di immagine. Al contrario, NXP dovrebbe scendere di due posizioni – al 14° – con un calo delle vendite del 6% quest’anno.