Elettronica Plus

Intel e HPE presentano una nuova scheda acceleratrice per serverERT

Intel ha annunciato la sua seconda scheda PAC (Programmable Acceleration Card) destinata a fornire una maggiore capacità di accelerazione per i workload in settori ad alta intensità di elaborazione, come analisi di streaming, transcodifica multimediale, tecnologia finanziaria e sicurezza della rete.

La nuova scheda, siglata FPGA PAC D5005, sarà inizialmente disponibile con i server ProLiant DL380 Gen10 di Hewlett Packard Enterprise (HPE).

Questa PAC permette di spostare l’elaborazione per specifici workload dalle CPU dei server, lasciandole libere di di eseguire compiti caratterizzati da un valore maggiore. Questo alleggerimento del carico di lavoro delle CPU permette di ridurre il TCO dei data center.

La scheda di accelerazione Intel FPGA PAC D5005 si basa su un FPGA Intel Stratix 10 SX e fornisce le capacità di accelerazione ai server basati su processori Intel Xeon Scalable con l‘Intel Acceleration Stack che comprende librerie per l’accelerazione e tool di sviluppo.

Rispetto alla precedente scheda PAC di Intel con FPGA Arria 10 GX, la nuova scheda acceleratrice D5005 offre più risorse tra cui tre volte la quantità di logica programmabile, fino a 32 GB di memoria DDR4 (un aumento di 4x) e porte Ethernet più veloci (due porte 100GE invece di una porta 40GE).

I carichi di lavoro sviluppati appositamente per la scheda acceleratrice Intel FPGA PAC D5005 comprendono quello AI di Myrtle (traduzione da parlato a testo), sicurezza di rete da Algo-Logic, la transcodifica delle immagini (CTAccel) e la transcodifica video da IBEX.