Elettronica Plus

Intel Developer Forum, ecco le novità per il 2014ERT

Dai data center ai dispositivi ultra mobili come tablet e cellulari sono solo alcuni spunti offerti dal nuovo Ceo di Intel Brian Krzanich durante l’ Intel Developer Forum. Krzanich ha sottolineato come Intel si stia occupando di ciascun segmento di mercato dinamico, di come stia accelerando nei dispositivi ultra portatili con nuovi prodotti per il prossimo anno, tra cui una famiglia di prodotti a basso consumo.

Intel Developer Forum 2013 ha dato il via ai discorsi di apertura di Krzanich e del presidente di Intel, Renée James, in questo ruolo da maggio. Secondo quest’ultimo, l’immaginazione spingerebbe a considerare ogni dispositivo legato a oggetti di calcolo che fa pensare a soluzioni informatiche integrate per prodotti più piccoli. “La tecnologia a semiconduttore a base continuerà ad affrontare i problemi più pressanti del mondo con opportunità, cambiando il modo in cui viviamo le nostre vite, ” ha detto James. “Intel ha svolto un ruolo fondamentale in ogni precedente tecnologia di transizione e continuerà a consentire progressi nel futuro”.

Krzanich ha evidenziato l’introduzione di “Bay Trail”, il primo a 22 nm di Intel System-on-a-chip (SoC) per i dispositivi mobili. “Bay Trail” è a basso consumo e monta microarchitettura Silvermont. Il segmento ultra-mobile in espansione come smartphone, tablet, 2-in-1 che assumono le funzioni del PC add-on fanno dell’ultra mobile un settore in movimento.

Krzanich ha annunciato la famiglia di processori Intel Quark e ha evidenziato un braccialetto come esempio di un concetto con progetti di riferimento in fase di sviluppo. Ha detto inoltre che l’azienda sta perseguendo attivamente le opportunità con i partner in questo settore.
4G wireless ad alta velocità di dati di comunicazione è la nuova soluzione LTE di Intel e fornisce una valida alternativa per multimode, connettività 4G multibanda, eliminando un ostacolo fondamentale per il progresso di Intel nel segmento di mercato degli smartphone.

Krzanich ha mostrato un sistema 14nm-based “Broadwell”, il prodotto di punta che sarà prodotto entro la fine di quest’anno. I primi prodotti” Broadwell” offriranno prestazioni più elevate , maggiore durata della batteria e punti di bassa potenza della piattaforma per i dispositivi 2 -in- 1 e fanless, Ultrabooks e vari disegni di PC.