Elettronica Plus

Intel consegna i primi FPGA Agilex a 10 nmERT

Intel ha annunciato l’inizio delle consegne dei primi FPGA Agilex realizzati con processo produttivo a 10nm. I primi a ricevere i nuovi componenti sono stati i clienti di Intel che fanno parte del programma early access, fra cui Colorado Engineering, Mantaro Networks, Microsoft e Silicom. I nuovi FPGA di Intel saranno utilizzati per sviluppare soluzioni di networking, 5G e accelerazione dell’elaborazione dei dati.

La famiglia Intel Agilex offre diverse novità come per esempio il supporto alla futura tecnologia Compute Express Link (CXL) per l’interconnessione dei prossimi processori Intel Xeon Scalable, l’architettura HyperFlex di seconda generazione e la tecnologia Heterogeneus 3D Silicon-in-Package (SiP) basata su EMIB (Multi-Die Interconnect Bridge).

Riconfigurabili e caratterizzati da un consumo energetico ridotto, gli FPGA Intel Agilex dispongono di capacità di calcolo e di interfacciamento ad alta velocità che consentono la creazione di reti con larghezza di banda maggiori.

Microsoft, che ha lavorato a stretto contatto con Intel per lo sviluppo degli FPGA Agilex, intende utilizzare questi componenti per una serie di progetti futuri.