Intel ha annunciato le consegne dei nuovi FPGA Stratix 10 DX, componenti progettati per supportare tecnologie come quella Intel Ultra Path Interconnect (Intel UPI), PCI-Express (PCIe) Gen4 x16.
Questi componenti sono particolarmente interessanti perché gli acceleratori hardware basati su FPGA sono sempre più utilizzati nei datacenter quando sono necessarie maggiori prestazioni in termini di elaborazione dai sistemi server che eseguono reti e applicazioni basate su cloud come per esempio quelle di training/inferencing per intelligenza artificiale oppure workload relativi a database.
Facendo eseguire determinati compiti agli acceleratori, diventano disponibili più core della CPU per lavorare su altri carichi di lavoro con priorità più elevata, aumentando l’efficienza del datacenter.
David Moore, vicepresidente e general manager di Intel, FPGA e Power Products, Network and Custom Logic Group ha dichiarato: “Gli FPGA Intel Stratix 10 DX sono i primi FPGA progettati per combinare funzionalità chiave che aumentano notevolmente l’accelerazione dei workload nel cloud e nelle aziende quando utilizzati con il portafoglio di soluzioni Intel per data center. Nessun altro FPGA offre attualmente questa combinazione di funzionalità per la progettazione di server basata sui futuri processori Intel Xeon Scalable. ”