Intel acquisisce la tecnologia di interconnessione di Cray

Intel ha siglato un accordo per acquisire alcuni asset relativi alle tecnologie di interconnessione di Cray per l'HPC (high-performance computing)

Pubblicato il 2 maggio 2012

L’obbiettivo dichiarato dietro l’acquisizione da parte di Intel di alcuni asset di Cray per la sua tecnologie di interconnessione è quello di accelerare il passaggio verso performance più alte nel segmento HPC.

Con questo accordo Intel otterrà l’accesso alle proprietà intellettuali e al personale di Cray , fino a 74 dipendenti, per il settore delle interconnessioni. Secondo i termini dell’accordo, Cray riceverà 140 milioni di dollari cash e continuerà a sviluppare, vendere e supportare le attuali linee di prodotti come per esempio il supercomputer di nuova generazione “Cascade” che utilizzerà processori Intel Xeon.

Diane Bryant, vice presidente e general manager del Datacenter and Connected System Group di Intel ha dichiarato: “Offrire continuamente progressi nell’hig performance computing, compreso il salto all’Exascale, richiede une notevole innovazione nelle tecnologie di interconnessione. L’acquisizione delle tecnologie di interconnessione di Cray e della relativa espesienza costituisce un asset strategico eccezionale per migliorare ulteriormente il portafoglio HPC di Intel”. La transazione si prevede che potrà essere conclusa prima della fine del trimestre corrente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x