Elettronica Plus

Integrazione sempre più alta per gli MCUERT

La nuova gamma di microcontroller AVR XMEGA di Atmel offre ai progettisti modelli caratterizzati da una elevata integrazione che comprende, fra l’altro, connessione USB, una sezione analogica ad alta precisione e controller DMA. Grazie a questa integrazione, che prevede anche la presenza di un oscillatore interno, si può ridurre il numero di componenti esterni necessari.
Per la parte analogica, la famiglia di controller XMEGA integra due ADC a 12 bit con stadi programmabili. Per migliorare la flessibilità della parte USB, inoltre, si può contare su 31 endpoint configurabili.

Atmel fornisce gratuitamente anche il software, come per esempio i driver e gli stack di comunicazione, per tutte le più comuni classi di dispositivi USB tramite l’AVR Software Framework.
Tra i miglioramenti introdotti da questa nuova serie AVR XMEGA ci sono quelli relativi alle prestazioni real time, legate alla presenza di moduli CRC16/CRC32 e alla connessione USB con multi-packet mode, ma anche quelli legati ai consumi di corrente, che sono stati ridotti del 10-60% (i valori dichiarati arrivano a 100 nA con 5µS per il wake-up time.).
Tra gli obbiettivi dell’introduzione di questi nuovi modelli ci sono quelli relativi all’abbassamento dei costi grazie alla maggiore integrazione, e la riduzione dei consumi.
I settori di applicazioni tipici sono quelli industriale, consumer, medicale e di misurazione.