Elettronica Plus

Innovazione e industria si incontrano a fieramilanoERT

Un’occasione per incontrarsi, confrontarsi, aggiornarsi professionalmente, valutare le potenzialità delle nuove tecnologie, fare business, ma soprattutto per ribadire l’importanza di investire in innovazione: questo sarà la Technology Exhibitions Week, l’evento che si svolgerà a fieramilano-Rho dal 4 al 7 maggio 2010 e che vedrà svolgersi in contemporanea BIAS, Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria; Fluidtrans Compomac, Biennale Internazionale di Trasmissioni di Potenza Fluida e Meccatronica e Mechanical Power Transmission & Motion Control, Biennale Internazionale di Trasmissioni Meccaniche, Motion Control e Meccatronica.

Gli investimenti in innovazione sono infatti la carta vincente che le industrie possono giocare per rimanere competitive sul mercato, offrire un maggior valore aggiunto ai propri clienti e, nel medio periodo, migliorare il conto economico. Per quattro giorni, dunque, Milano chiama a raccolta manager, tecnici, progettisti, costruttori, responsabili degli acquisti tecnologici, proponendo loro un contesto preferenziale di confronto, verifica dello stato dell’arte del mercato, aggiornamento professionale e valutazione delle soluzioni più efficaci e performanti in cui investire per farsi trovare preparati a “cavalcare la ripresa”. Un appuntamento importante per la comunità industriale, tecnica e scientifica, nazionale e internazionale.

TEW offrirà l’opportunità di vedere riunita la filiera di prodotti e soluzioni rivolti ai principali settori industriali, un contesto preferenziale per incontrarsi e condividere il know-how di esperti di settore, provenienti tanto dalle realtà industriali quanto dal mondo accademico e scientifico, valutando le soluzioni più avanzate adatte al proprio specifico settore di interesse: dall’automotive al meccanico, al food, all’energia, alle macchine movimento terra, al chimico e petrolchimico. Soluzioni applicative tecnologicamente all’avanguardia per offrire al mondo industriale migliori prestazioni, affidabilità, sicurezza, risparmio energetico.

Interessante, inoltre, è la contemporaneità della tre fiere TEW con Xylexpo, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile, che si svolgerà nei Padiglioni attigui, offrendo agli operatori la possibilità di ottimizzare tempi e costi della visita. Una scelta già sperimentata nel 2008, che ha dimostrato ottime potenzialità, favorendo l’afflusso di visitatori professionali provenienti da questo comparto, che rappresenta uno dei principali settori di applicazione delle soluzioni in mostra.

Alla proposta formativa verticale interna alle isole, si affianca il programma di convegni e workshop realizzato in collaborazione con le principali Associazioni di settore. L’AIPI – Associazione Italiana Progettisti Industriali – anche per il 2010 ha scelto la Technology Exhibitions Week per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Leonardo da Vinci. Il Premio si propone di valorizzare la figura del progettista industriale, conferendo riconoscimenti personali a chi abbia realizzato importanti innovazioni in campo tecnico e si estende anche a enti o aziende che abbiano contribuito con particolare efficacia alla diffusione all’estero di prodotti di progettazione made in Italy.

Il 5 maggio Anipla, l’associazione nazionale italiana per l’automazione, propone il convegno “Fattori Umani nel Controllo dei Processi Industriali”, focalizzato su ruolo e peso che i fattori umani rivestono nel successo e soprattutto nell’insuccesso della conduzione dei processi industriali. Molte analisi di incidente degli ultimi decenni hanno infatti concluso che gli operatori umani, preposti alla manovra/supervisione del processo, hanno reagito in modo non corretto agli eventi per un insieme di fattori psicologici difficilmente riconducibili a una spiegazione puramente tecnica. Sempre maggiore dunque l’attenzione che i progettisti dei sistemi di controllo/supervisione sono invitati a rivolgere all’operatore umano. Il convegno affronterà i principali aspetti di queste problematiche, con riferimento a casi concreti e con alcuni suggerimenti di progetto applicabili nella realtà industriale.

AIS-ISA propone all’interno di Bias una tavola rotonda su “Strumentazione wireless negli impianti di processo”, un appuntamento sullo stato dell’arte della diffusione di queste nuove tecnologie, con riflessioni e valutazioni di progettisti e utilizzatori finali. Sempre all’interno della manifestazione organizzerà inoltre le riunioni del Distretto 12, cui prenderanno parte i delegati delle associazioni ISA presenti in Europa e Medio Oriente.

Nell’ambito di Fluidtrans Compomac, nella mattinata di giovedì 6 maggio avrà luogo la riunione dell’ISC (International Statistics Committee), la Commissione statistica internazionale della potenza fluida, cui prenderanno parte i delegati del CETOP, il Comitato Europeo per le Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche, che rappresenta 17 Paesi e 18 associazioni europee del settore (Belgio-FIMOP, Finlandia-FHPA, Francia-ARTEMA, Germani-VDMA, Italia-ASSOFLUID, Norvegia-HPF, Olanda-FEDA, Polonia, Regno Unito-BFPA, Repubblica Ceca-CAHP, Romania-FLUIDAS, Russia-FPA, Slovenia-FTS, Spagna-AIFTOP, Svezia-HPF, Svizzera-GOP e SWISSMEM, Turchia-AKDER) e i delegati internazionali di USA, Cina, Taiwan e Giappone.

Nella stessa giornata, inoltre, avrà luogo l’International Fluid Power Summit, organizzato da Assofluid, durante il quale i rappresentanti delle principali associazioni mondiali di riferimento della potenza fluida si incontreranno per discutere la situazione economica generale e del settore di riferimento. Sempre da Assofluid sarà inoltre curato un convegno incentrato sulla nuova direttiva macchine 2006/42/CE entrata in vigore lo scorso dicembre.

Per tutti gli operatori del settore è possibile richiedere il pass gratuito di accesso alle manifestazioni della Technology Exhibitions Week compilando il form on line sui siti di manifestazione. La pre-registrazione on line consente di evitare le formalità di accredito alla reception, di accedere così più rapidamente al quartiere fieristico e garantisce l’accesso sia alle manifestazioni della TEW che a Xylexpo.

Preregistrazione a BIAS: www.fieremostre.it/static/sito_BIAS/it/it_preregistrazione.htm

Preregistrazione a Fluidtrans Compomac: www.fieremostre.it/static/sito_ftc/it/it_preregistrazione.htm

Preregistrazione a Mechanical Power Transmission & Motion Control: www.fieremostre.it/static/sito_mpt/it/it_preregistrazione.htm