Elettronica Plus

Innovazione e Altera: un connubio vincenteERT

Nella magnifica cornice dell’ “Hotel Principi di Piemonte” a Torino è avvenuta la premiazione del “2012/13 Innovate Italy Altera Design Contest”, concorso di idee multidisciplinare per studenti e ricercatori delle principali facoltà di ingegneria elettronica (ma non solo) italiane.

Obiettivo del concorso è stato aiutare gli studenti e i ricercatori a coltivare il loro interesse nella progettazione digitale basata su Fpga e a diffondere le migliori idee promuovendole come esempio di innovazione e creatività. Altera fornisce ai partecipanti del concorso tutto il supporto hardware (sotto forma di development and education board espressamente ideate per l’uso didatticio e nei laboratori di ricerca) e software (ambiente di sviluppo Quartus II, processore soft Nios II e tool di simulazione) oltre a un vasto set di documentazione.

I vincitori del primo premio del concorso “2012/13 Innovate Italy Altera Design Contest”

“Oltre a ingenti investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo, indispensabili per mantenere la nostra leadership in un contesto sempre più competitivo – ha commentato Achille Montanaro, regional sales manager di Altera e coordinatore dello University Program in Italia – destiniamo importarti risorse nella diffusione della cultura dello sviluppo basato su Fpga a partire propria dall’università. dove si mescolano in modo ottimale innovazione e creatività tecnologica, i veri volani che guidano l’evoluzione delle PMI”.

“Gli FPGA – ha sottolineato Maurizio Paolini, embedded technology specialist Fae di Altera – danno la possibilità alle PMI di sviluppare dispositivi integrati allo stato dell’arte senza l’onere di pesanti investimenti”.

Il primo premio è stato assegnato al progetto ”Fpga-based control and interface system for an anthropomorphic robotic hand” sviluppato da Androni Gildo, Morello Lorenzo, Palli Gianluca, Scarcia Umberto e Vivarelli Leonardo (Advisor prof. Claudio Mechiorri) dell’università di Bologna.

Sul podio anche l’università di Modena e Reggio Emilia con il progetto “Powerline channel sounder based on FPGA” sviluppato da Fabio Gianaroli e Fabrizio Pancaldi (advisor prof. Giorgio Matteo Vietta) e le università degli Studi di Trieste con il lavoro “Full-hardware implementation of Karpus-Strong alggorithm on electronic PS/2 keyboard” realizzato da Raffaele Bernardi e Basilio Marco Matessi (advisor prof. Stefano Marsi) e di Napoli con il progetto “An inertial haptic interface for robotic applications” sviluppato da Pasquale Cirilllo e Andrea Cirillo (Advisor prof. Salvatore Pirozzi).