Elettronica Plus

Innovasic: soluzioni EtherCat che supportano più protocolliERT

Innovasic ha reso noto che il proprio switch fido5200 REM (Real-time Ethernet, Multi-protocol) e l’interfaccia di rete Rapid Platform sono ora in grado di garantire il completo supporto di EtherCat e che entrambe sono state certificate in conformità con la più recente versione dei tool di test per EtherCAT Conformance.

Tutte e due le soluzioni, già rilasciate per la produzione in serie, sono predisposte per supportare Profinet IRT, EtherNet/IP con DLR basato su beacon e ModbusTCP utilizzando la medesima configurazione hardware. Oltre a ciò, queste soluzioni di Innovasic integrano nella loro architetture funzionalità TSN grazie alle quali gli utilizzatori possono seguire l’evoluzione degli standard TSN emergenti.

Lo switch fido5200 REM è configurato attraverso un driver software per garantire la totale compatibilità con ESC (EtherCAT Slave Controller) che supporta tempi di ciclo fino a 12,5µs. L’interfaccia di rete RapID Platform – EtherCAT viene fornita sotto forma di modulo o come progetto embedded che supporta tempi di ciclo fino a 1 ms. Entrambi i prodotti sono già disponibili.

Lo switch fido5200 REM rende disponibili 8 entità SyncManager, 8 entità FMMU oltre alle risorse necessarie per utilizzare clock distribuiti. L’interfaccia di rete sfrutta queste caratteristiche per supportare il profilo MDP (Modular Device Profile).

Quest’ultimo consentire di definire in modo semplice i moduli di I/O per rappresentare dimensione e tipo dei dati di processo per qualsiasi applicazione. L’interfaccia di rete può quindi essere personalizzata in modo semplice al fine di rappresentate tutti i dati prodotti o utilizzati attraverso EtherCat.

Oltre a ciò, tutti i parametri definiti in un profilo MDP sono accessibili attraverso il protocollo per mailbox CoE (CAN over Ethernet), conferendo una maggiore flessibilità al prodotto finale. L’interfaccia di rete rende anche disponibile un webserver embedded per consentire agli utenti di visualizzare i parametri della rete e i dati di I/O utilizzando il protocollo per mailbox EoE (Ethernet over EtherCat).