Innoscience Technology ha annunciato di aver spedito oltre 300 milioni di chip InnoGan al nitruro di gallio fino ad agosto 2023. L’azienda ha infatti aumentato le vendite di dispositivi GaN del 500% anno su anno, a fronte di previsioni di crescita del mercato con un tasso CAGR del 65% dal 2022 al 2026.
Questo risultato, sottolinea l’azienda, riflette gli elevatissimi livelli di domanda in molti settori e molte applicazioni in ambito consumer (ricarica rapida, telefoni cellulari, LED), ai quali si aggiungono sistemi LIDAR per autoveicoli, datacenter e sistemi per energie rinnovabili e stoccaggio energetico.
Il Dott. Denis Marcon, General Manager, Europe, di Innoscience, ha commentato: “Siamo solo all’inizio della storia del GaN. Le prime applicazioni erano tutte in ambito consumer, ma il GaN è indubbiamente la chiave per ridurre i costi e aumentare l’efficienza anche nel settore industriale. Secondo le previsioni dell’industria automobilistica, il GaN potrebbe entrare nel mercato già quest’anno, affermandosi nel 2025 in applicazioni quali OBC a bassa potenza e trasformatori DC-DC. Con una domanda in rapida crescita, l’affidabilità dei dispositivi, la competitività dei prezzi e la stabilità delle forniture di grossi volumi sono ora le principali preoccupazioni degli utilizzatori. Grazie all’avanzata piattaforma di produzione IDM GaN-on-Si da 8 pollici di Innoscience, la capacità produttiva dell’azienda ha raggiunto i 15.000 wafer al mese, con enormi vantaggi in termini di volumi, affidabilità e costi.”