Elettronica Plus

Innodisk: l’AI per la sicurezza sul lavoroERT

Innodisk

Per migliorare la sicurezza negli ambienti industriali caratterizzati da un alto rischio, Innodisk ha introdotto la sua soluzione di riconoscimento InnoPPE basata sull’intelligenza artificiale.

Questa soluzione garantisce il rilevamento in tempo reale dei dispositivi di protezione individuale (DPI), compresi caschi e guanti di sicurezza, e si integra con i sistemi di sorveglianza esistenti.

La soluzione elabora quattro o più flussi video contemporaneamente, identificando le violazioni dei DPI e notificando immediatamente informazioni dettagliate alla direzione per un intervento tempestivo. L’azienda sottolinea che questo feedback in tempo reale contribuisce a ridurre i rischi per la sicurezza senza influire sull’efficienza operativa.

InnoPPE è altamente personalizzabile e supporta sia le piattaforme AMD Xilinx FPGA che Intel x86 per prestazioni ottimali, bassa latenza e consumo energetico ridotto. Inoltre, si integra facilmente con i sistemi di telecamere IP esistenti, riducendo al minimo i costi aggiuntivi delle apparecchiature, poiché un singolo dispositivo AI edge gestisce più feed di telecamere 1080p (Full HD). L’interfaccia consente una gestione senza interruzioni delle telecamere, lo streaming in tempo reale e l’accesso rapido ai record di violazione della sicurezza.

La soluzione InnoPPE si caratterizza inoltre per l’offerta di un modello di buy-out che combina hardware e software in un unico pacchetto, eliminando le complessità legate alla gestione di fornitori separati o al pagamento di canoni di abbonamento ricorrenti.