Infineon Technologies ha portato a termine l’acquisizione di Innoluce BV, azienda di semiconduttori con sede a Nijmegen. Sulla base del know-how di Innoluce, Infineon svilupperà chip per i sistemi Lidar ad alte prestazioni. I termini della transazione non sono stati rivelati dalle due società.
“Con questa acquisizione, facciamo un grande passo avanti nella tecnologia Lidar che svolgerà un ruolo molto importante nell’ambito delle auto completamente automatizzate” dice Peter Schiefer, presidente della divisione Automotive di Infineon. “Abbiamo intenzione di far diventare la tecnologia Lidar conveniente e a disposizione di ogni auto di nuova costruzione in tutto il mondo”.
La tecnologia Lidar, i radar e le telecamere saranno fondamentali per le auto semi-automatiche e completamente automatizzate. Infineon è all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e con questa acquisizione offre le sue competenze in tutti e tre i sistemi di sensori complementari che forniscono la ridondanza necessaria per la guida autonoma. Mentre il radar utilizza onde elettromagnetiche a radiofrequenza, Lidar impiega raggi laser per misurare la distanza tra gli oggetti adiacenti alla macchina. I sistemi di scansione Lidar aiutano a rilevare piccoli oggetti sulla strada.
I primi sistemi Lidar, nelle auto premium entro i prossimi due anni, si basano su specchi di scansione meccanica e, quindi, sono ingombranti e piuttosto costosi. Per diventare una caratteristica standard in tutte le classi di automobili, i sistemi lidar dovranno essere basati su semiconduttori, diventando in tal modo più compatti, economici e robusti.
nella foto: Peter Schiefer, presidente della divisione automotive di Infineon Technologies