Elettronica Plus

Infineon si conferma al vertice nei semiconduttori di potenzaERT

Secondo una recente indagine di mercato condotta da IMS Research, Infineon Technologies si conferma per il nono anno consecutivo al vertice del mercato globale dei semiconduttori di potenza. La società detiene infatti una quota pari all’11,9% del totale di mercato che nel 2011 ha raggiunto un valore di 17,6 miliardi di dollari.

Con un tasso di crescita annuo di circa il 21%, i ricavi di Infineon sono cresciuti molto più rapidamente rispetto all’8,3% medio del segmento dei semiconduttori di potenza. Seguono nella classifica dei principali fornitori del 2011 Mitsubishi e Toshiba, rispettivamente con una quota dell’8,3% e del 6,6% di mercato. Nel 2010 Infineon deteneva invece una quota del 10,7% di mercato che complessivamente aveva un valore di 16,2 miliardi di dollari.

Una delle ragioni che ha influito sulla crescita domanda di semiconduttori di potenza di Infineon Tecnologies è dovuta al ruolo chiave che rivestono questi componenti nel passaggio verso fonti di energia rinnovabili. Il valore dei semiconduttori installati per megawatt di capacità nei sistemi di produzione da fonti rinnovabili è infatti un ordine di grandezza superiore rispetto a quello equivalente per le tecnologie convenzionali.

Per fare un esempio, una centrale elettrica convenzionale da 1.000 a 1.500 megawatt contiene circa 250.000 euro di semiconduttori, mentre un parco eolico della stessa capacità contiene circa 7,5 milioni di euro in semiconduttori.

Nella foto: Reinhard Ploss, Ceo di Infineon Technologies