Elettronica Plus

Infineon presenta la famiglia di IC MOTIXERT

Infineon

MOTIX Bridge BTM90xx è una nuova famiglia di IC di Infineon progettati specificamente per applicazioni di controllo per motori DC con spazzole.  Si tratta di dispositivi full-bridge/H-bridge ottimizzati per applicazioni automotive come per esempio moduli di controllo di porte, specchietti, sedili, carrozzeria e zone. I motori intelligenti a bassa tensione si prevede infatti che avranno un ruolo sempre più importante nei veicoli di nuova generazione.

La famiglia BTM90xx di Infineon è formata da dispositivi che operano con un intervallo di tensione di alimentazione per il normale funzionamento da 7 V a 18 V (esteso da 4,5 V a 40 V). Offrono diverse funzioni di protezione e diagnostica come il rilevamento di sovratemperatura, sottotensione, sovracorrente, cross-current o cortocircuito. Le correnti vengono misurate sia per gli switch lato alto che lato basso e i dispositivi sono adatti per applicazioni automotive con un limite di corrente di almeno 10 A (BTM901x) o 20 A (BTM902x). Il funzionamento PWM è possibile per frequenze fino a 20 kHz. BTM9011EP e BTM9021EP sono varianti SPI e supportano la funzione daisy chain per aiutare a ridurre i costi complessivi del sistema. BTM9021 è inoltre dotato di un watchdog integrato.

Il package utilizzato è quello TSDSO-14 (4,9 x 6,0 mm) che contribuisce a ridurre lo spazio complessivo richiesto sulla scheda PCB e presenta un ampio pad esposto che migliora le prestazioni termiche del dispositivo.