Infineon Technologies ha annunciato la disponibilità di PSOC Control, una nuova famiglia di microcontrollori basati su Arm Cortex-M33.
La gamma offre MCU dedicate per il controllo motore (C3M) e per la conversione di potenza (C3P) che soddisfano le esigenze di applicazioni specifiche, come elettrodomestici, azionamenti industriali, robot, veicoli elettrici leggeri (LEV), sistemi solari e HVAC. I microcontrollori PSOC Control C3 consentono il controllo real-time di sistemi che devono rispondere a eventi in tempo reale con un ritardo minimo.
Per l’architettura interna, questi nuovo microcontrollori usano processori Arm Cortex-M33 fino a 180 MHz e sono supportati da un Digital Signal Processor (DSP), una Floating-Point Unit (FPU) e il Coordinate Rotation Digital Computer (CORDIC), un acceleratore hardware per funzioni matematiche per accelerare i calcoli dei cicli di controllo. La dotazione integra inoltre un’ampia gamma di periferiche, memoria on-chip, ma anche varie interfacce e architetture PWM.
Dal punto di vista dell’offerta, la famiglia PSOC Control C3 di Infineon è costituita da prodotti Entry e Main Line che offrono una gamma scalabile e compatibile in termini di prestazioni, funzionalità e opzioni di memoria.
I microcontrollori PSOC Control Entry Line (C3P2 e C3M2) utilizzano convertitori A/D e timer ad alta risoluzione e alta precisione, mentre quelli che fanno parte della Main Line (C3P5 e C3M5) offrono anche PWM ad alta risoluzione (HRPWM). I dispositivi Main Line offrono inoltre funzionalità avanzate aggiuntive per frequenze di commutazione più elevate e supporto per sistemi di alimentazione che utilizzano switch con tecnologia WBG.
Per la sicurezza, sono supportate numerose funzionalità che permettono, tra l’altro, la protezione IP e gli aggiornamenti del firmware del dispositivo, mentre per lo sviluppo, i microcontrollori PSOC Control sono supportati dalla piattaforma ModusToolbox.