Infineon Technologies ha annunciato nuovi moduli IGBT in package da 62 mm. Questi moduli permettono di rispondere alle esigenze legate alla crescente domanda di una maggiore densità di potenza.
Le applicazioni tipiche per i moduli con una tensione di blocco di 1200 V sono drive, inverter solari e gruppi di continuità (UPS), così come quelle per i moduli con tensione di blocco di 1700V sono drive per media tensione.
Il nuovo modulo 62 mm raggiunge una corrente massima di 600 A, con una tensione di blocco di 1200 V, mentre alla tensione di blocco di 1700 V la corrente massima è di 500 A.
Il package è dotato di una base plate standard e può pertanto essere facilmente integrato in progetti esistenti offrendo, per esempio, il 20% di potenza di uscita in più quando utilizzato per i drive .
Sono disponibili due versioni dei nuovi moduli di potenza in configurazione “common emitter”, con il quale può essere impostata una topologia a 3 livelli (NPC2). Questo permette un utilizzo efficiente in applicazioni come quelle solari e per gli UPS dove la domanda di energia è elevata.
I nuovi moduli di potenza da 62 mm sono in produzione in volumi, sono disponibili anche con thermal interface material (TIM) pre-applicato.