Infineon lancia il progetto “IoSense”

Pubblicato il 25 maggio 2016

IoSense  è uno dei più importanti progetti europei per sensori e sistemi di sensori lanciato da Infineon Technologies.

Il nome IoSense  deriva da “Internet of Sensors”: l’Internet delle cose (IoT) richiederà enormi quantità di sensori per affermarsi e lo studio dei sensori e di sistemi di sensori diventa dunque presupposto fondamentale in quanto consentono ai dispositivi di catturare ed elaborare le proprietà del mondo fisico.

“IoSense estenderà ulteriormente la posizione di Infineon nel campo della tecnologia dei sensori”, dice Reinhard Ploss, CEO di Infineon Technologies. “Sistemi e soluzioni di sensori da utilizzare per esempio nelle autovetture danno un importante contributo al miglioramento della sicurezza stradale. Con un mondo sempre più collegato in rete, l’IoT, la richiesta di tali soluzioni per sensori vedrà un aumento vertiginoso. Inoltre, i sensori sono sempre più impiegati nei telefoni cellulari di nuova generazione, smartphone e tablet, nonché in prodotti lifestyle. Ecco perché noi trarremo grandi vantaggi da questi mercati in rapida crescita.

IoSense fa parte di Ecsel, il programma di sostegno europeo per la microelettronica. È stato progettato per rafforzare ulteriormente Germania ed Europa nella produzione di sistemi di sensori flessibili, orientati alle applicazioni, soprattutto a costi sostenibili. Per tre anni, 33 partner provenienti da sei Paesi porteranno avanti attività di ricerca e sviluppo lungo l’intera catena del valore. Il progetto ha un budget di 65 milioni di euro e sarà guidato da Infineon Technologies a Dresden. L’UE sostiene il progetto, nel contesto di Ecsel, con 14,7 milioni di euro. Lo stato tedesco della Sassonia e del ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca (BMBF) contribuiranno congiuntamente 5,2 milioni di euro.

Al centro di IoSense è la costruzione di linee guida con competenze complementari: dallo sviluppo di nuove tecnologie e metodi basati su sensori per la competitiva e la produzione di elevati volumi alla creazione di nuovi esempi applicativi.

ap



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x